Auto iris

AUTO IRIS - AUTOMATIC APERTURE
Nelle telecamere esistono dei sistemi di controllo di apertura del diaframma:Auto Iris
E questi possono essere: fisso, manuale, automatico

La possibilità di controllare l'apertura del diaframma della telecamera è molto importante ai fini della qualità delle immagini. Il diaframma serve a garantire la trasmissione di un livello di luce ottimale al sensore immagini e fare in modo che le immagini risultanti siano nitide, correttamente esposte e presentino un contrasto e una risoluzione ottimali.
Il diaframma può essere usato anche per controllare la profondità di campo.
Il sistema di controllo del diaframma può essere fisso o regolabile. Gli obiettivi con diaframma regolabile possono essere manuali o automatici.
 
DIAFRAMMA FISSO
In ambienti con livelli di illuminazione costanti, è possibile utilizzare un obiettivo con diaframma fisso. In questo caso, l'apertura del diaframma non può essere regolata ed è impostata su valore costante. Quindi, la telecamera compensa le variazioni di luce regolando il tempo di esposizione o utilizzando il guadagno.
 
DIAFRAMMA MANUALE
Negli obiettivi con diaframma manuale, è possibile regolare il diaframma ruotando la ghiera sull'obiettivo per aprire o chiudere il diaframma. Questo tipo di diaframma non è indicato per gli ambienti con condizioni di illuminazione variabili come quelli esterni.
 
DIAFRAMMA AUTOMATICO (DC o video)
Esistono due tipi di obiettivi con diaframma automatico: DC e video. Entrambi dispongono di un dispositivo di apertura del diaframma, motorizzato e regolabile automaticamente che reagisce automaticamente alle variazioni di luce. Entrambi questi tipi di diaframmi utilizzano un segnale analogico (generalmente un segnale video analogico) per controllare l'apertura del diaframma. Ciò che distingue i due sistemi è la posizione in cui è installato il circuito che converte il segnale analogico in un comando per il motore dell'attuatore. Negli obiettivi con diaframma DC, il circuito si trova all'interno della telecamera, mentre negli obiettivi con diaframma video è ubicato all'interno dell'obiettivo.
 
Se la luce è molto intensa, le telecamere munite di obiettivo con diaframma automatico possono presentare problemi di diffrazione e sfuocamento se l'apertura è troppo piccola. Questo problema si verifica in particolare sulle telecamere con risoluzione megapixel e HDTV, poiché i pixel dei sensori immagini sono più piccoli rispetto a quelli delle telecamere con risoluzione standard. Conseguentemente, la qualità delle immagini dipende soprattutto dalla possibilità o meno di impostare un grado di apertura corretto. Per poter ottimizzare la qualità delle immagini, le telecamere devono poter controllare la posizione dell'apertura del diaframma. Gli obiettivi con diaframma automatico non consentono però alle telecamere o agli utenti di effettuare questo controllo.

Demo

Volete informazioni ?

Supporto al Cliente

Commerciale: info@likam.it
Tecnico: support@likam.it
Per problemi non risolvibili via email telefonare il Martedì e Giovedì dalle 10:00 alle 12:00

Tel. 0373 386520

Supporto via email

Il supporto è disponibile
dal: Lunedì - Venerdì
dalle: 9:00 - 18:00
Weekend: Chiuso
Oggi:

Il supporto è attivo

Sede Operativa

logo small