La legge

Videosorveglianza

L'adozione di sistemi di videosorveglianza è in costante crescita, le telecamere catturano sia la voce che le immagini trattando in questo modo i dati personali che per loro natura sono da considerarsi, in base alla Direttiva 95/46/CE ed alla normativa italiana, informazioni riferite ad una persona identificata o identificabile. Il fenomeno cosi diffuso grazie alle possibilità offerte dalle nuove tecnologie, ha spinto il Garante ad intervenire per individuare un equilibrio tra le esigenze di sicurezza, prevenzione e repressione dei reati, e diritto alla riservatezza delle persone. Nel luglio del 2000 è stata portata a termine la prima indagine sulla presenza di telecamere visibili in Italia.

Nel novembre 2000 il Garante ha emanato delle linee guida contenenti gli indirizzi per garantire che l'installazione di dispositivi per la videosorveglianza rispettino le norme sulla privacy e la tutela alla riservatezza, in particolare assicurano la proporzionalità tra mezzi impiegati e fini perseguiti. La materia è stata poi ulteriormente regolata da due provvedimenti generali del Garante, emanati rispettivamente nel 2004 e nel 2010, che contengono le prescrizioni vincolanti per tutti i soggetti che intendono avvalersi dei sistemi di videosorveglianza con precise garanzie per la privacy dei soggetti i cui dati vengono eventualmente raccolti e trattati tramite attraverso questi sistemi.

Il provvedimento del 2010, in particolare, sostituisce il precedente e lo integra tenendo conto delle più recenti disposizioni normative in materia e delle possibilità offerte dalla nuove tecnologie. Una speciale attenzione è dedicata alle garanzie sul fronte dell'informazione ai soggetti che transitano in aree videosorvegliate (sempre obbligatori i cartelli informativi, salvo nel caso di telecamere installate a fini di sicurezza pubblica) e ai limiti per la conservazione dei dati raccolti tramite telecamere e videosorveglianza, che può superare le 24 ore solo in casi particolari (indagini di polizia e giudiziarie, sicurezza degli istituti di credito, ecc.).

Di seguito potete trovare i provvedimenti generali, con le norme più significative dell'Autorità riguardanti il settore.

Provvedimenti generali

Provvedimento in materia di videosorveglianza 8 aprile 2010 [doc. web. n. 1712680]
Segnalazione al Parlamento e al Governo sulla videosorveglianza nei condomini 13 maggio 2008 [doc. web. n. 1523997]
Videosorveglianza - Provvedimento generale sulla videosorveglianza 29 aprile 2004 [doc. web n. 1003482]
Video surveillance - The general provision adopted by the Garante [doc. web. 1116810]
Videosorveglianza - Il decalogo delle regole per non violare la privacy 29 novembre 2000 [doc. web n. 31019]

Demo

Volete informazioni ?

Supporto al Cliente

Commerciale: info@likam.it
Tecnico: support@likam.it
Per problemi non risolvibili via email telefonare il Martedì e Giovedì dalle 10:00 alle 12:00

Tel. 0373 386520

Supporto via email

Il supporto è disponibile
dal: Lunedì - Venerdì
dalle: 9:00 - 18:00
Weekend: Chiuso
Oggi:

Il supporto non è attivo

Sede Operativa

logo small