Gestione del territorio

GESTIONE del TERRITORIO

Svariati sono gli esempi per il quale è necessario avere delle informazioni metereologiche, non solo per i casi estremi, ma anche per poter gestire in modo corretto e razionale le risorse disponibili.

 Il Monitoraggio Ambientale

storm

landcheck2Sempre più frequenti sono oggi le variazioni climatiche repentine ed estreme che colpiscono l'intero territorio, pertanto è sempre più sentita la forte necessità di migliorare il controllo ambientale permettendo di avere l'immediata risposta delle mutanti condizioni ambientali e permettere quindi agli enti preposti alla vigilanza (Protezione Civile, Comunità Montane, Enti Regionali, Stazioni Sciistiche, Porti e Marine ecc.) di allertare i soggetti presenti sul territorio monitorato.

Mantenere uno stretto controllo dei dati metereologici osservandone la tendenza ed impostando delle soglie di allarme, permette di prevenire eventuali sistuazioni di pericolo, ma il dato isolato, non veicolato verso le autorità preposte al controllo e quindi agli utenti finali di per se è un informazione inutile.

IL PROGETTO

Il nostro progetto consente di monitorare le condizioni ambientali, di inviare allarmi ai centri preposti al controllo (attraverso email oppure SMS) ogni qual volta vi è il superamento delle soglie impostate, quali per esempio: forte piovosità, forte vento, diminuzione della temperatura sotto una certa soglia ecc.

Il sistema prevede l'installazione di centraline metereologiche dislocate sul territorio in abbinamento al nostro dispositivo di controllo e gestione affiancato ad ognuna di esse, il quale interfacciato con la rete internet permette una divulgazione delle informazioni ambientali desiderate. Per una maggiore visibilità ed immediatezza nella percezione delle informazioni, ideale è l'abbinamento con la nostra webcam PNRCAM da 2 Megapixels la quale in modo automatico manda in sovra-impressione le informazioni metereologiche base per una immediata visione.

In generale LandChek è la realizzazione di una rete di monitoraggio in grado di inviare immediati avvisi di eventi reali e contestualmente mantenere un archivio dal quale attingere eventuali dati statistici.

ALLARMI sul TERRITORIO

piacenza-incendiPer le località montane il controllo visivo diventa un elemento essenziale per fornire dati immediati consentendo ai comuni alle Provincie piuttosto che alla protezione civile di attivarsi immediatamente per esempio nelle seguenti situazioni:

  • condizioni di alta piovosità per prevenire situazioni di piene dei fiumi di valle facenti capo allo stesso bacino idrico, consentendo così l'invio immediato dell'avviso di piena.
  • condizioni di elevata nevosità questo consente un intervento mirato sul territorio degli spazzaneve.
  • condizioni di formazione di ghiaccio, questo consente un intervento mirato sul territorio dei mezzi spargisale.

Stiamo realizzando un servizio in grado di fornire immediati allarmi per questi eventi adattandolo alle più svariate situazioni che possono affliggere sia le comunità montane che le valli interessate dai più importanti ed instabili corsi d'acqua ed anche come precedentemente accennato per le località costiere sia lacustri che marittime.

Per i mari e laghi abbiamo pensato ad un sistema in grado di rilevare principalmente la direzione e l'intensità dei venti con centraline meteo dislocate nelle località costiere di maggior interesse, coaudiuvate dal supporto visivo di telecamere.
In questo caso il controllo del vento è essenziale per poter inoltrare avvisi di forte vento alle marine, informare i naviganti e mettere in sicurezza le imbarcazioni.

garda burrascaPer le marine il sistema effettua un monitoraggio utilizzando telecamere e centraline meteo che inviano sul sito della marina le immagini del porto o della darsena con le informazioni meteo: vento, direzione, velocità, pressione barometrica e piovosità coadiuvate di immagini inviate ogni 5 minuti.

In questo modo i proprietari di imbarcazioni possono in qualsiasi momento monitorare lo stato meteo del porto dove è ormeggiata la loro imbarcazione. E' allo studio ed in fase di test un sistema privato per il monitoraggio dell'imbarcazione stessa, che consente di inviare informazioni con telecamere via internet utilizzando sia sistemi WiFi che 3G/UMTS.

Oltre all'invio di immagini visualizzabili dal telefono iPad iPhone anche con un PC, le immagini possono essere memorizzate da un sistema di registrazione digitale.

GESTIONE del TERRITORIO

Svariati sono gli esempi per il quale è necessario avere delle informazioni metereologiche, non solo per i casi estremi, ma anche per poter gestire in modo corretto e razionale le risorse disponibili.

Demo

Volete informazioni ?

Supporto al Cliente

Commerciale: info@likam.it
Tecnico: support@likam.it
Per problemi non risolvibili via email telefonare il Martedì e Giovedì dalle 10:00 alle 12:00

Tel. 0373 386520

Supporto via email

Il supporto è disponibile
dal: Lunedì - Venerdì
dalle: 9:00 - 18:00
Weekend: Chiuso
Oggi:

Il supporto è attivo

Sede Operativa

logo small